La seconda vita del legno 1

La seconda vita del legno 

“Il legno, materia nobile e strana, non è più terra e carne non è ancora”, con questa citazione di Luigi Santucci, scrittore italiano, vogliamo presentarvi questo materiale, da sempre considerato povero, e dell’utilizzo che è possibile farne.
Contrada degli Artigiani è una moderna boutique artigiana che da sempre tratta il legno con cura e maestria, realizzando tavoli, letti, boiserie e complementi d’arredo, nonché cucine e bagni.
Nella nostra bottega disponiamo di macchine tradizionali, ma anche di bordatrice, calibratrice, cabina di verniciatura che, supportate dal lavoro di restauratori e decoratori di esperienza, ci permettono di realizzare un servizio completo ma anche di offrire una seconda vita al legno, che si trasforma in un oggetto di arredo in grado di suscitare sensazioni che rispondono ai termini di calore, benessere, rilassamento.
Recentemente è stato pubblicato un report di un’associazione che riunisce i principali produttori di finestre e porte in legno del Regno Unito e dell’Irlanda, dove sono emersi i benefici per la salute e il benessere degli interni in legno, tra cui il miglioramento dello stato emotivo e la riduzione della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dei livelli di stress.
Il legno pertanto non solo è uno dei materiali da costruzione più antichi usati dall’uomo, ma sta diventando il protagonista nel futuro dell’edilizia abitativa e nella salute delle persone.